RICCARDO PANICCIÀ BRILLA AL DEBUTTO NEL CAMPIONATO ITALIANOGT SPRINT A VALLELUNGA

Il giovanissimo pilota fermano subito protagonista al volante della Ferrari 488 Challenge Evo di
Marzialetti Corse: miglior tempo in qualifica e nella top-5 in gara-2 nella classe Seconda
Divisione AM

Il tanto atteso debutto nella massima serie tricolore riservata alle vetture Gran Turismo ha regalato
emozioni e segnali più che incoraggianti. Riccardo Paniccià ha infatti messo in mostra tutto il proprio talento in occasione del primo round stagionale del Campionato Italiano GT Sprint, svoltosi sul circuito capitolino di Vallelunga, dove ha fatto il proprio esordio in equipaggio con Emiliano Pierantoni sulla Ferrari 488 Challenge Evo schierata dal team Marzialetti Corse.


Per il sedicenne driver marchigiano si è trattato del debutto assoluto nella categoria, dopo aver mosso i primi passi in karting ed essersi distinto lo scorso anno in monoposto nel campionato FX Pro Series, dove ha conquistato il titolo Silver. Nonostante la scarsa esperienza con vetture a ruote coperte, Paniccià ha da subito impressionato per velocità e maturità, a partire dalle qualifiche ufficiali, dove ha fermato il cronometro in 1:35.914 centrando un fantastico miglior tempo nella Seconda Divisione AM.
Il primo assaggio del campionato tricolore ha poi visto il portacolori di Marzialetti Corse confermarsi anche nelle due gare del weekend. In gara-1, Paniccià ha disputato un eccellente primo stint prima di cedere il volante al compagno Pierantoni, con l’equipaggio in seguito penalizzato da una sanzione che lo ha relegato nelle retrovie.

Il riscatto è arrivato nella seconda manche, dove Riccardo è salito a bordo nella seconda
parte di gara, rimontando fino a tagliare il traguardo in quinta posizione di classe, chiudendo un weekend in netta crescita e raccogliendo punti importanti in ottica campionato.
Un debutto che conferma il grande potenziale del più giovane pilota presente sulla griglia della prestigiosa serie tricolore, pronto a proseguire il proprio percorso di crescita nel competitivo mondo delle competizioni Gran Turismo.

Riccardo Paniccià: “E’ stato davvero emozionante iniziare questa nuova avventura, ma devo dire di essermi trovato subito a mio agio con il team e la macchina. All’inizio temevo la partenza lanciata, non avendola mai provata in precedenza, ma poi tutto è filato nel verso giusto. Abbiamo fatto dei grandi passi avanti nel corso del weekend, migliorando progressivamente il set-up e riuscendo ad essere molto competitivi soprattutto in gara-2, lavorando molto bene in coppia con il mio compagno di squadra Emiliano Pierantoni.
Ringrazio davvero il team per il lavoro svolto e in particolare Gianmarco Marzialetti, che mi ha proposto l’idea di gareggiare nelle GT e mi sta aiutando tantissimo in questo percorso, così come i miei genitori che mi stanno seguendo passo dopo passo in questo sogno. Adesso lavoreremo per crescere ancora in vista del Mugello e farci trovare pronti per puntare ancora più in alto


Riccardo Paniccià tornerà in azione nel secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano GT Sprint, in programma sul tracciato toscano del Mugello in occasione dell’ACI Racing Weekend dell’11-1

Lascia un commento