UN SUPER RICCARDO PANICCIÀ CONQUISTA IL PRIMO PODIO STAGIONALE NEL GT CUP A IMOLA

Il pilota fermano mette in luce il proprio talento nella terza tappa stagionale, conquistando il secondo posto con il compagno Pierantoni in gara-1 nella Seconda Divisione AM e confermandosi tra i giovani più interessanti nel panorama delle competizioni tricolori GT

La prima, grande soddisfazione della stagione 2025 è finalmente arrivata per Riccardo Paniccià, ottimo protagonista in occasione del terzo round stagionale del Campionato Italiano GT Sprint. Nell’appuntamento tricolore andato in scena sull’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola, il giovanissimo pilota fermano è riuscito a concretizzare al meglio il potenziale già messo in mostra nelle prime due uscite stagionali, conquistando un prestigioso secondo posto in coppia con il compagno di squadra Emiliano Pierantoni al termine di gara-1. Per Paniccià è dunque arrivata la gioia di poter salire sul podio della Seconda Divisione AM, in un contesto di grande prestigio come quello degli ACI Racing Weekend e in un palcoscenico di assoluto livello come quello rappresentato dal circuito bolognese.

Un risultato che premia il grande lavoro portato avanti sino a questo punto della stagione, in piena sinergia con quello del team Marzialetti Corse. Al volante della Ferrari 488 Challenge Evo, il velocissimo ‘RickyGas’ si è dimostrato subito a proprio agio lungo i 4909 metri del tracciato che sorge sulle rive del Santerno, con ottimi riscontri messi a segno sin dalle prove libere. Le sensazioni positive sono poi state confermate da una splendida prestazione in qualifica, che ha visto Paniccià fermare i cronometri sul tempo di 1:45.430 che gli è valso la quarta prestazione assoluta nella propria Divisione, ponendosi immediatamente alle spalle di piloti forti di un carico di esperienza notevolmente maggiore rispetto al suo.

Dopo il primo stint completato con successo dal compagno Pierantoni, Riccardo ha completato una grande rimonta nella seconda parte di gara-1: grazie ad una notevole gestione delle gomme e ad una serie di sorpassi, sotto la bandiera a scacchi è arrivato infatti un secondo posto a meno di 3” dall’equipaggio vincitore. Per entrambi è quindi arrivata la soddisfazione di poter salire sul podio e ricevere il meritato tributo di applausi da parte di pubblico e addetti ai lavori.

L’obiettivo di centrare un altro podio sembrava poter essere alla portata dell’equipaggio del team Marzialetti Corse anche in gara-2, soprattutto sfruttando l’ottima posizione di partenza resa possibile dall’eccellente performance di Paniccià in qualifica: dopo i primi di gara grazie ad una serie di sorpassi riusciva a prendere la seconda posizione per tutta la durata del primo stint, poi nella seconda fase a causa di una penalità da scontare nel cambio pilota Emiliano Pierantoni è riuscita a concludere la gara in quinta posizione.

Riccardo Paniccià:“Salire sul podio di Imola rappresenta per me una grandissima soddisfazione, essendo stato centrato su un circuito molto impegnativo e sul quale non avevo mai gareggiato in precedenza. Siamo riusciti a confermare la nostra crescita, mettendo insieme una buona qualifica e soprattutto una prima gara in cui il nostro passo si è rivelato davvero molto efficace. Peccato che nella prima parte di gara2 non ho potuto sfruttare al meglio le gomme per via degli equipaggi di prima divisione che avevo davanti ed era molto difficile superarli e questo ha portato a far salire eccessivamente le pressioni degli pneumatici che hanno messo in difficoltà anche il mio compagno nella seconda parte di gara-2, altrimenti credo che avremmo potuto bissare il risultato della giornata precedente, ma avendo dovuto scontare anche l’handicap di 12” il quinto posto non è stato affatto male. In ogni caso si tratta di un risultato molto importante e di una tappa fondamentale nella mia carriera, per il quale devo ringraziare il team per il lavoro svolto e Gianmarco Marzialetti per il prezioso supporto e la fiducia nei miei confronti. Un enorme ringraziamento va anche alla mia famiglia, con la quale ho avuto il privilegio di condividere qui in pista questo bel risultato, così come a tutti gli sponsor per il fondamentale supporto fornito a questo mio sogno. Adesso andremo a Monza e…ne vedremo delle belle: proveremo a confermarci nelle parti alte della classifica per andare a caccia di un altro risultato di prestigio e chiudere in bellezza la stagione!”

Riccardo Paniccià tornerà in pista per il quarto e ultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano GT Sprint, in programma nel weekend del 24-26 Ottobre sull’Autodromo Nazionale di Monza.

Credits: ACI Sport
Copyright © 2025 LiveGP Communication, All rights reserved.Riccardo Paniccià – RickyGas

Lascia un commento