
Riccardo Paniccià, Alias RickyGas, è il nome del piccolo pilota di Kart fermano che frequenta la quarta elementare, nato nel Novembre del 2008 ha iniziato a disputare le prime competizioni all’età di 5 anni, protagonista già dalla sua seconda gara domina tutto il campionato vincendo ogni manche di ogni tappa. Negli 2 anni successivi il pilota continua la sua formazione disputando gare amatoriali nelle categorie successive, contro piloti più grandi riesce a farsi valere e a conquistare per 2 volte il terzo posto nei campionati italiani amatoriali. Finalmente appena compiuti gli 8 anni RickyGas può finalmente accedere alle gare nazionali riservate a bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, e subito mette in mostra le sue qualità velocistiche dimostrandosi competitivo sin dall’inizio. Oggi il piccolo talento è seguito dal Jolly Team, che ha avuto in passato nel suo team campioni del calibro di Vitantonio Liuzzi, Giorgio Pantano, Robert Kubica, Dragone, Simone Iacone e Loris Spinelli sotto l’attenta supervisione di Roberto Berardinucci, che crede fortemente nella sua affermazione per le qualità finora mostrate. Infatti ora Riccardo compete al livello nazionale e internazionale nelle competizioni più importanti contro i migliori piloti al mondo e sul suo futuro c’è molto ottimismo vista la giovane età. Alla prima uscita dell’anno 2017, al Trofeo Primavera subito un successo nella prestigiosa pista di Lonato del Garda, RickyGas è il più giovane pilota della storia ad aggiudicarsi una gara di quel livello. Nel 2017 Riccardo prende parte al Campionato Italiano Karting, al Trofeo Nazionale ad Ortona che vince entrando di diritto nell’Albo d’Oro Nazionale Aci, alla Coppa Italia e ad altre gare nazionali.
Quindi forti di una collaborazione con i migliori professionisti del settore e di un notevole talento il progetto RickyGas prende forma e comincia già a regalare soddisfazioni finendo su tutta la stampa locale e raccogliendo molti consensi.
Per il 2018 sarebbe fondamentale partecipare al Campionato Italiano che si disputerà in 5 appuntamenti, alla Coppa Italia, al campionato Italiano e al Mondiale MiniRok e alla WSK Super Master, per un totale di circa 20 gare.

